CASCINA MONTAGNOLA

ZEMIRA

DENOMINAZIONE

Colli Tortonesi Rosso D.O.C.

ZONA DI PRODUZIONE

Le uve provengono esclusivamente da vigneti aziendali impiantati nel 2007, in località Montagnola nei Colli Tortonesi.

UVE

Merlot in purezza, sottoposte ad un severo diradamento effettuato a fine Luglio e vendemmiate in cassette nella prima decade di Settembre.

VENDEMMIA

2016

TECNICA DI VINIFICAZIONE

Dopo una soffice pigiadirspatura delle uve, si effettua la macerazione per un periodo di 12 giorni, condotta con brevi e frequentissimi rimontaggi del mosto sul cappello di vinacce; dopo la svinatura e la fermentazione malolattica il vino viene periodicamente travasato.

AFFINAMENTO

Il vino ha una maturazione mista: una parte, circa due terzi, rimane in un serbatoio di acciaio a temperatura controllata, ad affinare sulle sue fecce fini per circa 18 mesi mentre la parte rimanente evolve in tonneaux di rovere francese da 5 Hl, di secondo passaggio. Circa un mese prima dell’imbottigliamento le due parti vengono assemblate.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore: rubino compatto con bei riflessi porpora in gioventù.
Profumo: finissimo e di grande personalità, con le note varietali “Merlot”, di peperone grigliato e bacche di ginepro, che si distendono elegantissime su un fondo di frutti neri (cassis, mora) e di sensazioni legnose soffuse e mai invasive.
Gusto: ricchissimo, pienamente strutturato, con tannini di grande qualità, fini e molto persistenti, a prolungarne il sorso.

TEMPERATURA DI DEGUSTAZIONE

Servire alla temperatura di 18° C, in ampi calici.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Oltre ai consueti accostamenti a tutte le carni variamente preparate, le particolari caratteristiche del vino lo rendono idoneo ad accompagnare grandi primi piatti della cucina italiana, come le lasagne alla bolognese, gli agnolotti al sugo di arrosto, il risotto con l’ossobuco, splendido anche con formaggi mediamente stagionati.

Total: