Cascina Montagnola

News

Il Rodeo recensito su Ristorantiweb

Posted on

Dopo il Derthona, proposto in abbinamento ad una specialità dello chef Enrico Crippa del ”Piazza Duomo“ di Alba, anche il nostro Rodeo ha ottenuto una recensione sul magazine online Ristoranti.

logo1

“La versi, la guardi, la annusi, la assaggi e ti piace tutto. Ricca, piena, di un colore rubino profondo e impenetrabile. Al naso profuma di cannella, tabacco, frutta rossa matura, mentre in bocca è calda, alcolica, morbida, davvero molto, molto ricca. In più è equilibrata e armonica. Non un profumo fuori posto e nemmeno l’alcol (ben presente) riesce a portarla fuori strada. I tannini dolci e morbidi completano un bel quadro gustativo.

_DSC2042

copertina

Una Barbera piena, insomma, anche un po’ impegnativa se vogliamo, che però merita la nostra segnalazione. Ci piace per il profumo fresco e vinoso che conserva “orgogliosamente” a qualche anno dalla vendemmia.

Molto persistente al naso e in bocca non è vino da bere ogni giorno, ma va abbinato con intelligenza a determinati piatti. Per esaltarsi nell’unione con la cucina ha bisogno di ricette sapide e ricche.

Perfetta (l’abbinamento è “banale” lo sappiamo, però non si può evitare) con la selvaggina, si sposa bene a carni rosse alla brace o in umido. Da provare con costine di maiale e salsicce sempre alla brace oppure, e secondo me è il massimo, con un formaggio erborinato.
Dal nostrano gorgonzola (quello naturale, il “dolce”… lasciamo stare) a un Roquefort o allo Stilton inglese (purché di qualità).

Un ultimo pregio: si conserva senza problemi per ancora vari anni.”